
L’High Performance Computing (HPC) rappresenta un insieme di soluzioni capaci di elaborare dati ed eseguire calcoli a una velocità nettamente superiore rispetto ai computer tradizionali. Questa straordinaria capacità di calcolo consente a istituzioni scientifiche, aziende e realtà ingegneristiche di affrontare problematiche che sarebbero altrimenti impossibili da risolvere.
L’importanza del calcolo ad alte prestazioni
L’HPC è fondamentale perché permette di elaborare e utilizzare enormi quantità di dati per affrontare problemi che i tradizionali sistemi di calcolo non riuscirebbero a gestire. Oltre a essere essenziale per l’esplorazione dell’universo, trova applicazioni concrete anche nella vita di tutti i giorni, come nei seguenti ambiti:
- Individuazione delle frodi– Nel settore finanziario, per identificare con precisione le frodi, è necessario un sistema capace di analizzare in tempo reale milioni di transazioni, oltre ai dati storici associati, per garantire un contesto più preciso. L’HPC automatizza questo processo, consentendo alle aziende di risparmiare ingenti somme di denaro.
- Gestione delle cartelle cliniche– L’adozione diffusa delle cartelle cliniche elettroniche (EHR) ha rivoluzionato il settore sanitario, fornendo a medici e infermieri un accesso senza precedenti alle informazioni sui pazienti. Grazie all’HPC, questi dati possono essere organizzati e analizzati in modo più efficace rispetto ai sistemi informatici tradizionali, riducendo il tempo dedicato alla gestione delle informazioni e permettendo ai professionisti della salute di concentrarsi maggiormente sui pazienti.
- Previsioni meteorologiche– Una delle principali sfide nella meteorologia è la grande quantità di risorse computazionali necessarie per ottenere previsioni accurate. L’HPC consente di risolvere le complesse equazioni che descrivono la fisica atmosferica e di elaborare i vasti insiemi di dati raccolti da satelliti e stazioni meteo.
- Ottimizzazione delle auto da corsa– Nella Formula 1, il successo dipende non solo dai piloti, ma anche dalla progettazione ingegneristica. Anche le più piccole migliorie aerodinamiche possono fare la differenza in pista. Grazie all’HPC, i team di ingegneri analizzano e perfezionano la fluidodinamica delle vetture, garantendo ottimizzazioni mirate nel rispetto delle normative imposte dalla FIA.
- Accelerare l’innovazione del calcolo ad alte prestazioni in organizzazioni di ogni dimensione– Nell’attuale economia globale, il vantaggio competitivo inizia dal data center. Dalle piccole e medie imprese alle grandi multinazionali, le aziende si affidano all’evoluzione tecnologica per valorizzare i propri dati.
L’innovazione è il motore delle prestazioni avanzate, della crescita dell’intelligenza aziendale e dell’ottenimento di risultati che possono trasformare le imprese. I data center stanno attraversando una fase di profonda evoluzione per rispondere alla crescente richiesta di elaborazione ad alte prestazioni e intelligenza artificiale.
HPC e il ruolo di Prisma
Prisma ha consolidato nel tempo una posizione di riferimento nel settore HPC, costruendo un percorso di eccellenza tecnologica e competenze avanzate attraverso investimenti mirati in collaborazioni strategiche e professionisti altamente qualificati. Questo impegno ci ha permesso di realizzare progetti di alto livello, come quello sviluppato per il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. In questo contesto, oltre a supportare la messa in produzione di diverse generazioni di supercomputer, Prisma ha recentemente fornito un avanzato sistema di archiviazione, ottimizzando le prestazioni dell’infrastruttura e accrescendo le competenze del cliente.
Il vero elemento distintivo non è solo la tecnologia, ma anche la capacità di instaurare rapporti solidi con i clienti e creare un patrimonio di conoscenze condiviso. Questo metodo favorisce l’integrazione di soluzioni all’avanguardia nei settori militare, industriale e accademico, garantendo un costante vantaggio competitivo grazie a collaborazioni strategiche, come quella con HPE.
Proprio a conferma di un simile ruolo, nelle scorse settimane, come Prisma abbiamo costruito e sviluppato un evento davvero da record per livello degli speaker e partecipazione del pubblico.
Presso un luogo di assoluto prestigio come la Casa Dell’aviatore ci hanno raggiunto esperti, manager di eccellenza, rappresentanti delle istituzioni… insieme abbiamo discusso di come sta evolvendo e si sta adattando il calcolo ad alte prestazioni (HPC) in un mondo dominato dai paradigmi dell’intelligenza artificiale e dei Big Data.
L’idea e la pratica è stata quella di dare vita ad un momento di condivisione delle problematiche incontrate nella gestione di infrastrutture di classe enterprise e delle relative applicazioni; di come alcune questioni sono state risolte mentre altre sono ancora in attesa di una risposta se non definitiva almeno soddisfacente.
Da questo punto di vista l’evento voleva rappresentare un importante momento per “fare rete” tra soggetti di primo livello nel panorama tecnologico nazionale intorno a tematiche di strettissima attualità.
Il risultato è stata una giornata di straordinario valore per tutti che raccontiamo in questo primo piccolo reportage e che, nei prossimi giorni, ci vedrà pubblicare i contributi video esclusi e straordinari di tutti gli speaker che si sono susseguiti sul palco.
Una nuova giornata speciale e di valore che porta la firma di tutti i progetti di Prisma.
Una firma fatta di competenze, relazioni, capacità di mettersi al servizio delle imprese come serve e quando serve.